Descrizione
Prenderà il via giovedì (2 ottobre) alla Green House della Versiliana “Con il senno di POV”, il progetto curato dalla Presidenza del consiglio comunale di Pietrasanta, attraverso il vicepresidente Antonio Tognini e che ha l'obiettivo di avvicinare i più giovani all’impegno civico, in particolare quello legato alle attività di protezione civile. L'iniziativa, supportata dall'ufficio comunale di settore e rivolta alla fascia d’età 16-25 anni, ha come capofila la Muttley's Group Versilia e coinvolge tutte le associazioni convenzionate con il Comune per la gestione delle criticità sul territorio: Società nazionale di salvamento Versilia, Comitato alluvionati 19/06/1996, Croce Verde e Misericordia di Pietrasanta.
Sono una cinquantina, al momento, gli studenti che hanno aderito alla giornata introduttiva: le classi terza, quarta e quinta dell'Istituto Tecnico-Agrario “Don Lazzeri-Stagi” di Pietrasanta e la quarta dell'Isi “Marconi” di Seravezza. Un momento, quello di giovedì, che si svilupperà nell'intera mattinata (8,30-12,30) e che i promotori hanno voluto “aperto a tutta la cittadinanza – sottolinea il vicepresidente Tognini – proprio per estendere al massimo l'opportunità di contatto con le associazioni e la conoscenza delle attività che ogni gruppo svolge sul territorio”.
Il target di riferimento del progetto restano, però, ragazzi e giovani adulti: “Coinvolgere in prima persona questa parte di popolazione su temi cruciali come la cura dell’ambiente, la sicurezza e l’attività di volontariato – prosegue Tognini – significa investire nel futuro: ragazzi e ragazze di oggi sono i primi esempi per i loro coetanei e per le generazioni successive, con questa iniziativa cerchiamo di dar loro conoscenze e strumenti per fare, ciascuno, la propria parte nella costruzione di una vita di comunità sempre migliore”.
Il progetto “Con il senno di POV” prevede incontri di formazione, orientamento e attività sul territorio che si svilupperanno fino a dicembre di quest’anno. Ha vinto la 4a edizione del bando “Siete presente” promosso da Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in collaborazione con il dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.
A cura di
Contenuti correlati
- Le nuove frontiere della professione medica al 6° “Scaglietti-Dini”
- "Un ponte della Pace" fra Pietrasanta e Sant'Anna
- “Che invenzione, l'invenzione” al Museo Barsanti
- Pietrasanta... da brivido per la festa di Halloween
- Cento di questi giorni per il Gruppo Scout Agesci Pietrasanta 1
- Torna l'attività motoria nelle scuole dell'infanzia e primarie
- Riconoscimento a Tommaso Dati, vincitore della Firenze-Viareggio
- Gli studenti “incontrano” la protezione civile
- Studenti a confronto con le riforme leopoldine
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2025, 09:16