Descrizione
“Andrea Cosci? Buonasera, la stiamo chiamando dal palco del teatro comunale 'Galeotti' e questo applauso è per lei”: nella serata d'apertura della Festa della Canzonetta e del teatro dialettale è stato il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti, a telefonare “in diretta” all'assessore alle tradizioni popolari Andrea Cosci, in convalescenza dopo aver affrontato un problema di salute importante. “Purtroppo stasera non posso essere lì con voi – ha risposto Cosci, non senza tradire un filo di emozione – ma ce la sto mettendo tutta per riuscire a farcela domenica. Sono certo che lo spettacolo non mancherà e che le nostre contrade daranno il massimo, come sempre: a loro faccio un grande 'in bocca al lupo', auguro a tutti buon divertimento e ringrazio di cuore le tantissime persone che mi sono state vicine, in questi momenti difficili”.
Dopo il saluto di tutto il teatro all'assessore Cosci, il sindaco ha dato ufficialmente il via alla “contesa” carnevalesca, trasmessa per la prima volta – e con un bel successo di partecipazione, fra spettatori e tifo “a distanza” – anche in diretta streaming, sulla pagina Facebook del Comune ma non prima di aver sottolineato l'orgoglio e la soddisfazione “di essere su questo palco ad aprire un'edizione straordinaria della Canzonetta – ha detto – per il successo certificato dalla biglietteria, con un tutto esaurito raggiunto in pochissime ore e uno spettacolo musicale e teatrale di livello sempre più alto, grazie all'impegno incredibile, lungo un anno, delle nostre contrade e al supporto logistico e organizzativo dell'ufficio tradizioni popolari”.
Agli “ordini” del conduttore Federico Conti e di Miss Carnevale di Pietrasanta, Harissa Gabriella Favret, si sono avvicendate sul palco le dieci canzoni in gara e le prime tre scenette sorteggiate; la rassegna delle rappresentazioni in vernacolo si chiuderà sabato 31 con l'esibizione di Pontestrada (“Prosciutto o botox”), Pollino-Traversagna (“Un disastro perfetto”) e Brancagliana (“Alba a Pietrasanta”). Anche le prossime serate, inclusa la finale, saranno trasmesse in diretta streaming con inizio del collegamento alle 21 circa.
Foto Emma Leonardi
A cura di
Contenuti correlati
- Emanuela Aureli: “Cultura popolare è patrimonio di autenticità”
- Canzonetta, tornano in palio Sprocco e Scartocciata
- Fede, gusto e tradizione: la fiera di San Biagio
- Pietrasanta “prenota” il “Sylacauga Magic of Marble Festival”
- Vincenzo Schettini chiude “Pietrasanta una città da leggere”
- Due “residenze d'artista” under 36 a Pietrasanta
- L'offerta culturale di Pietrasanta “vola” oltre quota 200 mila
- Pietrasanta “conquista” il pubblico digitale
- “Sempre vinti, sempre ribelli”, a teatro contro l'iperconnessione
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 13:26