Descrizione
Questa mattina (giovedì 18 giugno) il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti e l'artista Gustavo Vélez, insieme all'operatrice degli Istituti culturali cittadini, Valentina Fogher, hanno accolto nel Complesso di Sant'Agostino tredici studenti della Auburn University (Alabama, Usa) impegnati in un corso di specializzazione di lingua e cultura italiana presso la Fondazione Campus di Lucca.
I ragazzi, accompagnati dal personale docente, hanno visitato la grande mostra diffusa “Le dimensioni dell'equilibrio”, ascoltandone il racconto direttamente dallo scultore colombiano e senza risparmiare domande e curiosità. Poi i saluti del sindaco Giovannetti, nel salone dell'Annunziata, con il ricordo dell'amicizia “artistica” che lega Pietrasanta e lo Stato dell'Alabama attraverso il Sylacauga Magic of Marble Festival, dove ogni anno la “Piccola Atene” invia un proprio ambasciatore-mentore.
La mattinata è proseguita con la visione del cortometraggio dedicato agli artigiani di Pietrasanta e si è conclusa con la visita al Museo dei Bozzetti.
A cura di
Contenuti correlati
- Da Strettoia il grido contro le guerre e ogni forma di oppressione
- Da Sant'Agostino al San Leone, l'omaggio dell'arte a San Francesco
- La delegazione istituzionale di Shinan in visita a Pietrasanta
- Prima campanella al nuovo polo di Tonfano
- L'omaggio di Pietrasanta per gli 80 anni di Ulderigo Giannoni
- Torna la “Notte del pontile” fra musica, street food e fuochi d'artificio
- Ventuno artisti per la mostra dedicata a San Francesco
- Ripartono i gruppi di lettura della biblioteca comunale
- Diego Bonini è il nuovo presidente del “Barsanti e Matteucci”
- Carnevale 2027, svelati i bozzetti di carri e mascherate
Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2026, 12:53