Salta al contenuto principale

Partiti i lavori di smantellamento dell'inceneritore

Con la rimozione del primo dei due camini, sono inziate questo pomeriggio le operazioni sull'ex termovalorizzatore del Pollino.

Data :

14 novembre 2025

Partiti i lavori di smantellamento dell'inceneritore
Municipium

Descrizione

Saranno rimossi entrambi i camini (sul secondo, la ditta esecutrice lavorerà sabato, salvo condizioni meteo avverse), la linea di trattamento dei fumi, i macchinari e le tubazioni presenti al “livello zero” dell’impianto. Un intervento da 458 mila euro, progetto dalla società Ersu per conto del Comune e coperto interamente da risorse dell'ente già stanziate nel bilancio di previsione 2025-2027, disponibili grazie al riscatto della polizza fideiussoria stipulata a garanzia delle eventuali spese sostenute per le attività di ripristino ambientale connesse all’esercizio dell’impianto.

Stiamo per cancellare, anche materialmente – sottolinea il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti – il simbolo di anni trascorsi fra le più gravi preoccupazioni per la nostre salute, aspri contrasti giudiziari e l'improrogabile necessità di riappropriarci del nostro ambiente e dei nostri spazi. E' un momento storico per la comunità, sono orgoglioso di veder concretizzati gli sforzi nostri e di tutti i concittadini che si sono battuti, con grande perseveranza, contro l'inceneritore”.

Sulla superficie oggi occupata dall’ex termovalorizzatore, pari a circa 6000 metri quadrati, il piano operativo ha previsto una nuova zona a verde.

Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 18:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot