Descrizione
Le opere di Girolamo Ciulla, come l’iconica scultura-fontana “L’acqua di Afrodite” in piazza Statuto e “Il coccodrillo va sui monti” a Marina di Pietrasanta, sono ormai parte integrante dell’identità artistica della “Piccola Atene”. Oggi, a celebrare la memoria dello scultore siciliano e cittadino onorario di Pietrasanta, scomparso nel 2023, si aggiunge un nuovo tassello, questa volta in forma di pittura: è “Omaggio a Girolamo”, il quadro donato questa mattina (30 maggio) al Comune dall’artista Tano Pisano, anche lui insignito della cittadinanza onoraria.
La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza del vicesindaco Francesca Bresciani, dell’autore dell’opera e della famiglia Ciulla e il dipinto, realizzato a olio su legno, è stato collocato nella sala della Giunta comunale, presso la sede municipale di via Capriglia.
“Questo dono rappresenta un gesto di grande sensibilità e profondo affetto. ‘Omaggio a Girolamo’ – ha sottolineato Bresciani – unisce due artisti, due linguaggi e due visioni che si incontrano. Pietrasanta accoglie quest’opera con gratitudine e consapevolezza della grande forza dell’arte nel creare e custodire relazioni e legami”.
“I riferimenti a Girolamo sono soprattutto estetici e simbolici – spiega Tano Pisano – ho voluto inserire nel quadro elementi ricorrenti nella sua arte, come la figura del coccodrillo e i limoni, simboli della sua Sicilia. Ho cercato di fare un omaggio che raccontasse Girolamo attraverso i suoi stessi simboli, nella speranza che questo quadro ne custodisca il ricordo”. “Mio papà era esattamente questo – ha concluso Agnese Ciulla, figlia dello scultore – ed è rappresentato al meglio in questo quadro. Era profondamente legato alla sua Sicilia, in tutto e per tutto”.
A cura di
Contenuti correlati
- Un linguaggio “da gamer” per la progettazione urbana
- Il Carnevale fra arte e tradizione
- Carnevale di Pietrasanta, partito il conto alla rovescia
- La Canzonetta “saluta” in un turbine di emozioni
- Emanuela Aureli: “Cultura popolare è patrimonio di autenticità”
- Buona la prima per la Festa della Canzonetta
- Canzonetta, tornano in palio Sprocco e Scartocciata
- Fede, gusto e tradizione: la fiera di San Biagio
- Pietrasanta “prenota” il “Sylacauga Magic of Marble Festival”
- Vincenzo Schettini chiude “Pietrasanta una città da leggere”
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 14:46