Salta al contenuto principale

Nel Giorno della Memoria la medaglia d'onore ad Alfa Bresciani

L'onorificenza consegnata alla famiglia martedì 27 gennaio, nel corso della cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca in collaborazione con il Comune.

Data :

24 gennaio 2026

Nel Giorno della Memoria la medaglia d'onore ad Alfa Bresciani
Municipium

Descrizione

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con il Comune, per onorare il Giorno della Memoria.

Martedì 27 gennaio, alle 10,30, il ricordo delle vittime dell’Olocausto e della persecuzione dei deportati militari e politici durante la Seconda Guerra Mondiale vivrà nella storia del pietrasantino Alfa Bresciani, classe 1914, caporale della 95ma Compagnia Marconisti del Genio Militare di Bologna, VI Corpo d'Armata, fatto prigioniero a Dubrovnik (nell'attuale Croazia) nel settembre 1943 e deportato nel lager Stalag XVIII A a Wolfsberg (località dell'attuale Austria) dove rimase, costretto a lavori forzati, fino a maggio 1945.

Ai familiari di Bresciani sarà infatti consegnata, dal Prefetto di Lucca e dal sindaco di Pietrasanta, la medaglia d’onore alla memoria conferita dal Presidente della Repubblica. Alla cerimonia prenderanno parte, oltre alle autorità provinciali, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Pietrasanta 1 che canteranno l’Inno d’Italia e contribuiranno ad alimentare la Memoria con iniziative appositamente elaborate per l’occasione.

(Immagine elaborata dalla grafica della Regione Toscana)

Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2026, 11:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot