Salta al contenuto principale

Pietrasanta in concerto… senza frontiere

Da venerdì 18 luglio la 19° edizione del festival ideato dalla stella del violino e cittadino onorario di Pietrasanta, Michael Guttman.

Data :

11 luglio 2025

Pietrasanta in concerto… senza frontiere
Municipium

Descrizione

Promosso e organizzato dall'associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e il supporto della Fondazione Versiliana, il festival è stato pensato per creare un dialogo fra la musica e l’anima artistica della “Piccola Atene”: il programma di eventi è stato presentato oggi (venerdì 11 luglio) alla presenza del sindaco e assessore alla cultura Alberto Stefano Giovannetti, del maestro Michael Guttman in qualità di direttore artistico, del Coordinatore artistico generale del Festival La Versiliana Marco Marchesi e del presidente dell’associazione Amici del Festival Pietrasanta in Concerto, Piero Verona.

“Con questa manifestazione – sottolinea il sindaco Giovannetti – celebriamo la grande musica e la vocazione internazionale della nostra città. Al pari delle arti visive, la musica è parte integrante della nostra identità culturale con il suo linguaggio universale che unisce e ispira. Il Maestro Michael Guttman, direttore artistico del Festival e componente del comitato scientifico che ha promosso il dossier per la candidatura di Pietrasanta a Capitale dell’arte contemporanea 2027, rappresenta pienamente questa visione: con il suo impegno porta a Pietrasanta artisti straordinari da tutto il mondo e contribuisce a rafforzare quel dialogo tra le arti che è al cuore della nostra missione”.

Grandi artisti nei concerti serali e masterclass durante il giorno, in un’intensa attività didattica con giovani talenti da tutto il mondo che sfocia quest’anno in due concerti di allievi e maestri al Chiostro di Sant’Agostino e alla Pieve di Valdicastello Carducci (22 e 27 luglio) prima con Guttman e il violista francese Pierre-Henri Xuereb, poi con le due eccellenze del violoncello Jing Zhao e David Geringas. “Quest'anno il titolo del festival la dice lunga sul programma: Musica senza frontiere perché, ovviamente, la musica è un linguaggio internazionale ma il palinsesto del 2025 tocca diverse culture da tutto il mondo – sottolinea il Maestro Guttman – dal Brasile verrà eseguita la prima italiana del trio pianistico di Antonio Santana, naturalmente Villa Lobos; dall'Argentina, la prima italiana degli ottetti di Eduardo Rovira "l'altro Piazzolla"; dall'Ungheria Jeno Liztes brillerà con il suo cimbalo e uno dei più grandi violinisti di questi tempi, Vengerov, ci porterà attraverso Tchaikowsky e Shostakovich, suo imponente patrimonio musicale russo”. Ancora: l'Italia e Vivaldi, la Polonia e Chopin, la Germania e Mendelssohn, la Spagna e Sarasate completeranno il questo viaggio intorno al mondo che accoglierà per la prima volta anche il fenomeno del mandolino Avi Avital, con la prima italiana del concerto di Avner Dorman e il ritorno di Andrea Griminelli, un beniamino del festival.

Programma completo su https://www.pietrasantainconcerto.com/it

I residenti a Pietrasanta potranno godere dello sconto del 30% sul biglietto presentando al box office il proprio documento di identità.

Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2025, 15:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot