Descrizione
E' iniziato dal Centro Arti Visive il percorso che porterà alla firma del patto di amicizia tra Pietrasanta e Castagneto Carducci, unite dal legame con il poeta Giosuè Carducci nato a Valdicastello, frazione collinare della “Piccola Atene” e cresciuto a Bolgheri, nel Comune dell'Alta Maremma. L’incontro di questa mattina (mercoledì 27 maggio), in occasione della presentazione della seconda edizione di “Pietrasanta Green Theatre”, ha rappresentato un ulteriore momento di confronto dopo il dialogo avviato nei giorni scorsi tra le due amministrazioni e i rispettivi uffici.
“Il Green Theatre – ha commentato il sindaco e assessore a cultura e turismo, Alberto Stefano Giovannetti – ci dà l’occasione di mettere in moto la collaborazione con Castagneto Carducci: abbiamo già incontrato il sindaco Sandra Scarpellini e l’assessore Pullini, ponendo con entusiasmo le basi per questo percorso condiviso tra le nostre comunità, accomunate da un forte legame con la cultura, la storia e la valorizzazione dei territori nel segno del primo Nobel italiano per la Letteratura”.
“Con grande piacere – ha aggiunto l’assessore al turismo di Castagneto Carducci, Cristiano Pullini – avviamo questo rapporto di collaborazione con Pietrasanta: il progetto va nella direzione di portare l’arte e la bellezza fuori dai classici spazi espositivi, con l’auspicio che questo rappresenti solo la prima pietra di una sinergia con l’amministrazione di Pietrasanta e faccia da apripista ad una sempre più stretta collaborazione”.
Il percorso verso il patto di amicizia proseguirà attraverso il lavoro congiunto degli uffici dei due Comuni, incaricati di predisporre il documento che sarà sottoscritto nelle prossime settimane.
A cura di
Contenuti correlati
- “Pietrasanta Green Theatre” torna fra conferme e qualche novità
- Sabato la cittadinanza onoraria per Novello Finotti
- Gustavo Vélez, trent'anni d'arte a Pietrasanta
- Sport e legalità nel ricordo di Falcone, Borsellino e Alex Zanardi
- A Tortona nasce l'asse artistico tra Pietrasanta e Zduńska Wola
- In biblioteca nuovi laboratori e attività di categoria “Under”
- Il "Concerto di Primavera" sull'asse Capezzano Monte-Carrara
- Sport, scuola e legalità nel ricordo della strage di Capaci
- “Cammino '44”, iscrizioni aperte e prima riunione operativa
Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2026, 14:00