Municipium
Descrizione
Martedì 20 gennaio, alle 21, il teatro comunale “Galeotti” di Pietrasanta accoglierà lo spettacolo “Sempre vinti, sempre ribelli”, promosso dall’associazione “Riaccendi il Sorriso” con il patrocinio dei Comuni di Pietrasanta e Camaiore e della CNA Lucca. L’evento si inserisce all’interno di un percorso di sensibilizzazione che l’associazione presieduta dalla dott.ssa Rosaria Sommariva porta avanti da anni sul territorio provinciale e regionale, per promuovere il benessere di giovani e adulti e favorire un uso più consapevole degli strumenti digitali. Un impegno che non punta solo ad evidenziare i rischi legati all’abuso dello smartphone e all'iperconnessione ma che, soprattutto, vuole offrire alternative educative, culturali e relazionali capaci di stimolare il pensiero critico e la partecipazione attiva della comunità.
“Sostenere iniziative come questa – commenta il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – significa investire nel benessere della nostra comunità e, in particolare, della parte più giovane che è sicuramente la più esposta ma non certo l'unica: l’uso consapevole del digitale, infatti, riguarda tutti i rapporti fra persone, le famiglie, la scuola e le istituzioni. Ringraziamo quindi l’associazione Riaccendi il Sorriso per il lavoro che porta avanti sul territorio, con costanza, professionalità e lungimiranza”. “Come associazione – dichiara la presidente di “Riaccendi il Sorriso”, Rosaria Sommariva – crediamo profondamente nel valore della prevenzione e della consapevolezza: il teatro è uno strumento potente per fermarsi, riflettere e riscoprire il senso delle relazioni autentiche, soprattutto in un’epoca dominata dagli schermi. Questa serata vuole essere un’occasione di incontro e dialogo aperta a tutta la comunità”.
Ad aprire la serata sarà Emanuele Palagi, psicologo e psicoterapeuta che collabora stabilmente con l’associazione: il suo intervento offrirà un’analisi approfondita del disagio giovanile legato all’uso e all’abuso dei dispositivi digitali, soffermandosi sulle dinamiche psicologiche e relazionali che ne derivano. Un’introduzione pensata per accompagnare il pubblico verso una riflessione più ampia su come “andare oltre lo schermo”, riscoprendo esperienze autentiche e condivise, in sintonia con il messaggio dello spettacolo. L'evento, a ingresso libero, è aperto a tutti: genitori, nonni, educatori e naturalmente ragazzi, invitati a lasciarsi coinvolgere dal potere del teatro come strumento di dialogo, consapevolezza e cambiamento.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Fede, gusto e tradizione: la fiera di San Biagio
- Due “residenze d'artista” under 36 a Pietrasanta
- L'offerta culturale di Pietrasanta “vola” oltre quota 200 mila
- Pietrasanta “conquista” il pubblico digitale
- Domenica la 45° “Benedizione degli animali” a Valdicastello
- A Pietrasanta il 2026 inizia con due nuove mostre
- “Presepe di famiglia”, la commissione al lavoro
- Carnevale 2026, ecco l'ordine di uscita di carri e mascherate
- Il primo weekend dell’anno alla biblioteca Carducci
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 11:34