Descrizione
Una festa per tutti i cittadini nel segno della storia, dell’innovazione e dell’amicizia europea. Pietrasanta ha preso parte alle celebrazioni per il bicentenario della città polacca di Zduńska Wola, legata alla “Piccola Atene” da un gemellaggio ventennale. A rappresentare la città durante la manifestazione sono state Daniela Zalcetti, presidente del Comitato dei Gemellaggi e Lora Santini, consigliere comunale alla guida della commissione consiliare di settore che hanno portato i saluti dell’amministrazione e presentato le eccellenze artistiche locali.
“Tutti conoscevano Pietrasanta come un punto di riferimento culturale in Europa – ha raccontato Zalcetti – e hanno mostrato grande curiosità e apprezzamento per le nostre iniziative. Siamo stati accolti con calore e sincera amicizia: a fine novembre una delegazione di Zduńska Wola sarà nostra ospite per celebrare insieme i vent’anni del gemellaggio, un legame che nel tempo si è rafforzato e continua a crescere grazie a nuovi progetti e occasioni di scambio”.
Le celebrazioni hanno coinvolto l’intera comunità, con un tanti eventi e numerose delegazioni internazionali. Tra i momenti più suggestivi, l’inaugurazione del monumento a Stefan Złotnicki, fondatore della città e uno spettacolo multimediale realizzato con l’intelligenza artificiale che ha riportato “in vita” i protagonisti del passato, attraverso immagini d’epoca e musiche fra melodie del Novecento e ritmi rap contemporanei. “Rispetto alla mia ultima visita – ha osservato Santini – abbiamo trovato una città profondamente rinnovata: i cittadini ne vanno molto fieri e mostreranno questi cambiamenti anche nei contributi video che proietteranno a Pietrasanta. Le immagini che noi abbiamo proposto durante la visita, nel montaggio scritto e diretto da Stefano Leone, hanno suscitato un grande entusiasmo: tutti sono rimasti colpiti dalla vitalità artistica e ambientale del nostro territorio”.
Le celebrazioni si sono concluse con una conferenza nella sede municipale, alla presenza delle delegazioni di Pontecurone, Tortona, Valmiera (Lettonia), Zarasai (Lituania) e Pietrasanta.
A cura di
Contenuti correlati
- Pietrasanta “prenota” il “Sylacauga Magic of Marble Festival”
- Vincenzo Schettini chiude “Pietrasanta una città da leggere”
- Fede, gusto e tradizione: la fiera di San Biagio
- Due “residenze d'artista” under 36 a Pietrasanta
- L'offerta culturale di Pietrasanta “vola” oltre quota 200 mila
- Pietrasanta “conquista” il pubblico digitale
- “Sempre vinti, sempre ribelli”, a teatro contro l'iperconnessione
- Domenica la 45° “Benedizione degli animali” a Valdicastello
- A Pietrasanta il 2026 inizia con due nuove mostre
- “Presepe di famiglia”, la commissione al lavoro
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 09:15