Salta al contenuto principale

Sosta e residenza, un altro “focus” della variante di manutenzione

La Variante sarà discussa e votata nella prossima riunione della commissione consiliare urbanistica, fissata per martedì 12 maggio

Data :

7 maggio 2026

Categorie:
Lavori Pubblici
Sosta e residenza, un altro “focus” della variante di manutenzione
Municipium

Descrizione

Quattro nuove aree per la sosta, due parcheggi ampliati rispetto alla previsione originaria e alloggi “vincolati” alla residenza come prima casa: sono alcune fra le novità più rilevanti presentate, nel “capitolo” infrastrutture, dalla Variante semplificata di manutenzione al piano operativo, promossa dall'assessorato all'urbanistica di Pietrasanta, attraverso gli uffici preposti, per aggiornare lo strumento di pianificazione alle normative entrate in vigore nell'ultimo anno e mezzo (in particolare la legge sul turismo e il decreto salva casa) e introdurre, dove necessario, note interpetative per una migliore comprensione e applicazione della disciplina.

“La riqualificazione integrata dell'area di via Santini – ha ricordato l'assessore a urbanistica ed edilizia, Ermanno Sorbo – è il manifesto dell'intera variante che ha, fra i suoi obiettivi, quello di migliorare le infrastrutture in accesso al centro storico. Ma il ragionamento non si è certo limitato a questa porzione del territorio, sviluppandosi infatti dalla collina al mare per risolvere, con interventi puntuali, quelle carenze che incidono negativamente sulla vivibilità quotidiana dei luoghi”. A partire dagli spazi per la sosta delle auto: la Variante, infatti, crea i presupposti per realizzare nuovi parcheggi a Strettoia, lungo via Riccio e nell'area dell'ex Croce Rossa; nella zona della contrada La Cervia, in località Montiscendi, con accesso dalla Statale Aurelia e al Crociale. Potenziati, inoltre, i parcheggi già previsti in via Traversagna e a Città Giardino (nell'area cosiddetta del Pesciolino) che vedranno una dotazione di posti auto superiore rispetto al disegno iniziale.

Una nota di rilievo strategico anche sul fronte residenziale: “Per tre piccoli lotti, situati due a Marina di Pietrasanta e uno a Strettoia – ha aggiunto Sorbo – abbiamo introdotto la possibilità di realizzare nuove unità abitative ma vincolate alla residenza come prima casa: questi edifici, in sostanza, potranno essere costruite solo da chi vorrà risiedervi in modo stabile, con un impegno dichiarato a non vendere. Vogliamo che questi lotti generino comunità, non rendita immobiliare”.

La Variante sarà discussa e votata nella prossima riunione della commissione consiliare urbanistica, fissata per martedì 12 maggio, prima del suo “approdo” in consiglio comunale e dell'adozione che l'amministrazione punta a raggiungere entro l'estate.

Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2026, 11:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot