Descrizione
E’ stato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti a dare la notizia sabato pomeriggio durante la presentazione di “MDB”, la rivista realizzata dal Comune con il supporto della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest che raccoglie i momenti più significativi del 40° anniversario del Museo dei Bozzetti.
“In questi ultimi anni la biblioteca è cresciuta tantissimo – ha spiegato il primo cittadino – trasformandosi da sala studio e lettura in una delle stazioni più vivaci e partecipate del nostro sistema-cultura. Una vitalità che, per continuare a esprimersi e crescere ancora, riteniamo abbia bisogno di spazi diversi: il palazzo comunale, dove avrà sede anche il museo dell’Archivio Storico di Pietrasanta, secondo noi è la soluzione ideale, ponendosi come una sorta di cerniera fra i due poli culturali che stanno nascendo alle porte del centro storico, l’ex Camp e il museo Igor Mitoraj”.
Il progetto c’è, in linea generale approvato anche dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e assegna alla biblioteca gli spazi ex Urp e quelli dove ancora si trova l’ufficio Anagrafe e Stato Civile, anch’esso destinato a trasferirsi nella sede municipale distaccata di via Capriglia. Invece, le sale “liberate” dalla biblioteca, all’interno del Complesso di Sant’Agostino, accoglieranno nuovi allestimenti del Museo dei Bozzetti “permettendoci, così, di portare alla luce altre opere che, per mancanza di spazio, non riusciamo a offrire agli occhi dei nostri cittadini e visitatori”, ha concluso Giovannetti.
A cura di
Contenuti correlati
- Il Carnevale fra arte e tradizione
- Carnevale di Pietrasanta, partito il conto alla rovescia
- La Canzonetta “saluta” in un turbine di emozioni
- Emanuela Aureli: “Cultura popolare è patrimonio di autenticità”
- Buona la prima per la Festa della Canzonetta
- Canzonetta, tornano in palio Sprocco e Scartocciata
- Fede, gusto e tradizione: la fiera di San Biagio
- Pietrasanta “prenota” il “Sylacauga Magic of Marble Festival”
- Vincenzo Schettini chiude “Pietrasanta una città da leggere”
- Due “residenze d'artista” under 36 a Pietrasanta
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2025, 15:24