Descrizione
Sono entrati nella fase di piena operatività i lavori in via Serraglio, complesso intervento di ristrutturazione stradale avviato dall’amministrazione comunale di Pietrasanta e finanziato con 500 mila euro.
“L’impresa sta realizzando i basamenti per alloggiare i pali dell’illuminazione pubblica – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci – e, sul lato opposto, gli scavi per la condotta della fognatura bianca che avrà una portata adeguata a far fluire correttamente le acque meteoriche. Proprio per agevolare questo smaltimento verrà ritagliata, ai margini della carreggiata, anche una piccola banchina drenante, con funzioni di canalizzazione”.
L’intervento è stato progettato interamente dal personale del servizio tecnico comunale e prevede la posa della fognatura bianca, oggi assente; una nuova linea d’illuminazione pubblica, l’estensione dei margini stradali per una carreggiata più ampia e, infine, l’asfaltatura. I lavori, affidati all'impresa edile Bicicchi, si stanno sviluppando sul tratto compreso fra le vie Sicilia e Matteucci: “La ditta – prosegue Marcucci – ha ricevuto mandato di aggiornare via via i residenti sullo sviluppo del cantiere e concordare con loro eventuali blocchi temporanei alla circolazione, per effettuare lavorazioni di particolare complessità. Voglio ringraziare i cittadini che vivono in zona per la pazienza e la collaborazione: siamo ben consapevoli dei disagi che questi interventi possono causare ma siamo anche certi del sostanziale beneficio che ne avrà la qualità della vita e la sicurezza della circolazione nel quartiere”.
L’amministrazione e l’impresa puntano a terminare l’attuale tratto di lavorazione prima della canonica pausa agostana.
A cura di
Contenuti correlati
- "Re-Uso Pietrasanta", ecco i progetti per la nuova piazza Matteotti
- “Casa di Comunità”, taglio del nastro a febbraio
- Recupero area Barsanti “promosso” in commissione urbanistica
- Sicurezza idrogeologica, lavori a Valdicastello
- Variazione approvata, via alle operazioni per piazza della Repubblica
- Nuovi spogliatoi per la Ren Shu Kan
- A novembre via all'installazione delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici
- A fine mese via al restauro della chiesa di Sant'Agostino
- Approvato il piano di sistemazione della frana di via Canaldoro
- Voto unanime in commissione per la rotatoria di Motrone
Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2025, 15:22