Descrizione
Sarà la giornalista, scrittrice e opinionista tv Claudia Conte, domani (venerdì 12 settembre), a tenere a battesimo “Le Stelle di Pietrasanta” edizione 2025. A lei, infatti, il “compito” di guidare la conferenza di apertura del festival di alta cucina, alle 17 nel salone dell'Annunziata, nel corso della quale verrà raccontato, con interviste ai protagonisti, il programma della manifestazione promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Versiliana che ne ha curato l'organizzazione.
La prima “Giornata delle Stelle”, sabato 13, vede in calendario il rinnovo del patto di amicizia fra Pietrasanta, Lerici e Mougins, alle 10,30 nel salone dell'Annunziata e, a seguire, il talk gastronomico con l'istrionico chef umbro Gianfranco Vissani. L'ingresso è libero. Dalle 12 alle 15 e dalle 18,30 alle 22 scenderanno... in piazza (Duomo) sei chef, le “Stelle” dell'edizione 2025: Andrea Papa del ristorante "Filippo", Francesco D'Agostino per "La Martinatica", Manuel Di Gregorio della trattoria "Peposo", il degustatore Maurizio Bosatra di Ferrarini S.p.a e, direttamente da “Les étoiles de Mougins” con cui prosegue la felice collaborazione, Yves Terrillon e Claire Verneil. Acquistando un carnet da 25 euro presso la biglietteria del teatro “Galeotti” (aperta venerdì dalle 16 alle 19, sabato in orario 10,30-15 e 17-22 e domenica 10,30-15 e 16-19) si potranno degustare e votare i 6 piatti preparati per l'occasione. Alle 20,30 la cena di gala placèe “Sotto le stelle”, nel Chiostro di Sant'Agostino, firmata chef Andrea Mattei del ristorante Bistrot di Forte dei Marmi, “stellato” Michelin: la partecipazione è a pagamento, ticket in prevendita sul sito lestelledipietrasanta.com e ricavato devoluto alle associazioni di volontariato Azzurra, Il Grano e Auser Filo d'Argento.
La seconda "Giornata delle Stelle", domenica 14 settembre, si aprirà alle 11 con il talk gastronomico (ingresso libero) che vedrà protagonista lo chef, conduttore televisivo e imprenditore Andrea Mainardi. Dalle 12 alle 15 nuovo atto della “sfida” all'ultimo assaggio gourmet in piazza Duomo che vedrà il suo epilogo alle 17 con la proclamazione del piatto più “stellato” dalla giuria popolare e la premiazione dello chef vincitore.
Come tradizione, il festival si chiuderà con l'“Aperitivo sotto le stelle”, nel suggestivo scenario del Chiostro di Sant’Agostino, curato da tutti gli chef ospiti dell'edizione 2025. Anche per quest'ultimo appuntamento, con ingresso a pagamento, ticket in prevendita sul sito della manifestazione e ricavato devoluto alle associazioni del territorio.
Questi i partner del festival: Maggi food and beverage, Fonteviva, NeroLifestyle ed Ele Gelati, Bar Grimaldi e Caffe Pietrasantese. Quest'ultimo, all'aperitivo di chiusura, proporrà il famoso ed elegante cocktail Pimm's che risale al 1823, quando l'inglese James Pimm creò a Londra un tonico digestivo a base di gin, chinino ed erbe e che, quest'anno, ha letteralmente spopolato fra gli spettatori del torneo di Wimbledon.
A cura di
Contenuti correlati
- Tre nuove “imprese storiche” made in Pietrasanta
- Una giornata di festa “accende” il Natale a Pietrasanta
- Partita l'operazione "Incanto del Natale" 2025
- Lavori in corso per il Carnevale di Pietrasanta 2026
- Alla scoperta di Carducci con la “Marcia della Poesia”
- Dame, giullari e cavalieri: ecco Pietrasanta Medievale
- Frazioni collinari in tv, ultima tappa a Strettoia
- Un fine settimana “stellato” per Pietrasanta
- Anteprima pubblica per il “San Michele” di Eylanbekov
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 14:52