Descrizione
A 29 anni dalla tragica alluvione che colpì la Versilia, l'amministrazione comunale di Pietrasanta ripercorrerà i luoghi che custodiscono la memoria di quel 19 giugno 1996, “una data incisa nella storia della nostra comunità – ha sottolineato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – che, oggi, è anche un momento di riflessione collettiva, per unire istituzioni, associazioni e cittadini nella costruzione di un futuro più sicuro, continuando a lavorare sulla prevenzione e la cura del territorio”.
Alle 10, una delegazione istituzionale porgerà una corona di alloro alla scuola primaria del Pollino intitolata ad Alessio Ricci, una delle vite più giovani cancellate dalla furia dell'acqua. Alle 19,30 il secondo momento di raccoglimento, in via San Bartolomeo, località La Rotta, dove il fiume ruppe gli argini e dove farà tappa anche la staffetta della memoria, organizzata dal Comune di Stazzema insieme all’Atletica Pietrasanta Versilia con partenza dal Cinquale.
Rappresentanze dell’amministrazione comunale parteciperanno anche ad altri momenti di commemorazione in programma nella giornata, a partire dall’omaggio a tutte le vittime dell’alluvione che verrà tributato a Cardoso alle 13,45, orario culmine della tragedia.
A cura di
Contenuti correlati
- Rocca di Sala, cantiere al via nel 2027
- Ambito Turistico Versilia, a Pietrasanta la vicepresidenza
- Pietrasanta in “missione” ai “Derthona Awards”
- Sport, scuola e legalità nel ricordo della strage di Capaci
- Emergenza alluvione 2023 - Regione Toscana - OCDPC n. 1037/2023
- Nuova gestione digitale per la tassa di soggiorno
- Illuminazione, Cammino '44 e piccole manutenzioni le richieste da Capezzano Monte e Capriglia
- Il sindaco Giovannetti ringrazia i Carabinieri di Marina
- Ombrelloni gratuiti per famiglie e associazioni
- Rilascio CIE, super-lavoro dell'ufficio anagrafe
Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2025, 12:26