Salta al contenuto principale

Domenica la cittadinanza onoraria per Kan Yasuda

Alle 17,30, nel salone dell'Annunziata, il sindaco Giovannetti e la presidente del consiglio comunale, Paola Brizzolari, conferiranno l'onorificenza allo scultore giapponese.

Data :

27 settembre 2025

Domenica la cittadinanza onoraria per Kan Yasuda
Municipium

Descrizione

Con una cerimonia ufficiale, domenica 28 settembre alle 17,30 nel salone dell'Annunziata, il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e la presidente del consiglio comunale, Paola Brizzolari, conferiranno allo scultore giapponese Kan Yasuda la cittadinanza onoraria di Pietrasanta.

L'iniziativa, voluta fortemente dal primo cittadino e votata all'unanimità dall'assise, nella seduta del 18 settembre, vuole celebrare con il più alto riconoscimento che un ente municipale può concedere lo straordinario contributo offerto a Pietrasanta, in oltre trent'anni, dal Maestro di Bibai, recentemente insignito anche del prestigioso Premio Isamu Noguchi 2025 che viene conferito a quelle personalità che incarnano uno spirito di innovazione e dialogo globale.

Yasuda, primo artista a proporre una grande mostra monumentale a Pietrasanta, ha iniziato a scolpire negli studi cittadini nel 1972; nel 2004 ha donato alla comunità l'opera “Myomu (Chiave del Sogno)”, collocata in piazza della Stazione e presto divenuta una fra le più iconiche del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea; nell'estate di quest'anno, infine, ha firmato la grande mostra diffusa “Oltre la forma” che saluterà strade e piazze della “Piccola Atene” proprio domenica. Alla cerimonia non mancherà Giorgio Angeli, uno dei maestri artigiani a cui Kan Yasuda è da sempre più legato.

Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2025, 09:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot