Descrizione
L'edizione 2026 della 1000Miglia passerà anche da Pietrasanta. Ieri (martedì 21 ottobre) il sindaco Alberto Stefano Giovannetti, l'assessore Ermanno Sorbo e la dirigente comunale a cultura e turismo, Monica Torti hanno partecipato alla conferenza stampa di Brescia, a Palazzo della Loggia, dov'è stato svelato il percorso della rievocazione della corsa storica, edizione numero 44, in programma dal 9 al 13 giugno.
La “Piccola Atene” sarà protagonista della terza tappa, giovedì 11 giugno: la “Freccia Rossa”, proveniente da Montecatini, attraverserà la città, “centro di interesse internazionale per l’arte e per la scultura, un museo a cielo aperto con opere di fama mondiale in ogni strada, vicolo, piazza o rotonda”, è stato evidenziato nell'incontro di martedì con i giornalisti, prima di dirigersi verso Siena. “Entrare a far parte del tracciato della 'Corsa più bella del mondo' – ha commentato Giovannetti, che ha anche la delega a cultura e turismo – lega la nostra città a un pezzo di storia dell'automobilismo e dell'Italia stessa. Un capitolo che conosciamo bene, grazie al nostro illustre concittadino Eugenio Barsanti, inventore del primo prototipo di motore a scoppio insieme a Felice Matteucci e che, grazie alla 1000Miglia, si unirà in modo ancora più stretto alla bellezza artistica, architettonica e paesaggistica di Pietrasanta”. “La prossima settimana – ha proseguito l'assessore Sorbo, promotore del coinvolgimento di Pietrasanta nell'edizione 2026 della 1000Miglia – gli organizzatori della corsa saranno in città per l'ultimo sopralluogo che andrà a definire le zone di passaggio sul nostro territorio e che, per volere dell'organizzazione, toccherà alcune delle nostre rotatorie d'arte”.
La rievocazione della corsa storica scatterà martedì 9 giugno da Brescia e vi farà ritorno sabato 13, dopo circa 140 prove cronometrate.
A cura di
Contenuti correlati
- Il Carnevale fra arte e tradizione
- Carnevale di Pietrasanta, partito il conto alla rovescia
- La Canzonetta “saluta” in un turbine di emozioni
- Emanuela Aureli: “Cultura popolare è patrimonio di autenticità”
- Buona la prima per la Festa della Canzonetta
- Canzonetta, tornano in palio Sprocco e Scartocciata
- Fede, gusto e tradizione: la fiera di San Biagio
- Pietrasanta “prenota” il “Sylacauga Magic of Marble Festival”
- Vincenzo Schettini chiude “Pietrasanta una città da leggere”
- Due “residenze d'artista” under 36 a Pietrasanta
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 09:13