Salta al contenuto principale

Pietrasanta nella "final four" per Capitale dell'arte contemporanea 2027

La notizia è arrivata nel primo pomeriggio. Il 16 ottobre l'audizione pubblica a Roma, entro il 30 la proclamazione della città vincitrice.

Data :

16 settembre 2025

Pietrasanta nella "final four" per Capitale dell'arte contemporanea 2027
Municipium

Descrizione

La città di Pietrasanta, con il dossier “Essere arte. O dell’umanità dell’arte”, è entrata nel “lotto” delle quattro finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale italiana dell'arte contemporanea 2027. La notizia è arrivata alla sede municipale di via Capriglia nel pomeriggio di oggi ed è stata accolta con grande soddisfazione per un primo traguardo “che non era così scontato – sottolinea il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – pur nella ferma convinzione che la città lo meritasse. Siamo a metà del percorso. Ora dobbiamo prepararci al meglio non solo per convincere la giuria che il nostro progetto è il migliore di tutti ma, soprattutto, per trasmettere quell'ondata di affetto che ci ha letteralmente sommerso negli ultimi mesi. Sono stati tantissimi gli artisti, le associazioni e i rappresentanti istituzionali, italiani e stranieri, che hanno voluto testimoniare personalmente il loro sostegno a Pietrasanta: un tributo d'inestimabile valore che difenderemo con orgoglio e immensa gratitudine”.

Nell'ultimo miglio che la separa da questo prestigioso riconoscimento, Pietrasanta dovrà superare la “concorrenza” di AlbaFoligno-Spoleto e Termoli. Il 16 ottobre la delegazione della “Piccola Atene” sarà in audizione pubblica al Ministero della Cultura, davanti alla commissione presieduta da Lorenza Baroncelli, per la presentazione e l’approfondimento del proprio progetto, in vista della valutazione finale. Ciascun Comune avrà a disposizione un tempo massimo di 60 minuti (30 per la presentazione e altrettanti di colloquio con la giuria).

La proclamazione della vincitrice avverrà entro il 30 ottobre 2025: alla città-Capitale sarà assegnato un contributo di 1 milione di euro da parte del Ministero della Cultura per realizzare gli interventi previsti dal progetto di candidatura. Il dossier di Pietrasanta è stato curato dal Comune (indirizzo e redazione) e da Promo PA Fondazione (progettazione e redazione), con la supervisione scientifica di Frank Boehm, direttore della Fondazione Museo Mitoraj.

Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2025, 16:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot