Descrizione
Sabato 22 novembre, nelle sale espositive del centro storico, è in programma un doppio appuntamento che unisce l’apertura di un nuova mostra e il saluto a un percorso originale e apprezzato.
Alle 16, nella sala delle Grasce, taglio del nastro per “I quattro artisti”, l’incontro creativo tra Claudio Nobile, Roberto Di Giorgio, Manuela Incorvaia e Luana Lucchesi che, nella forza del colore, hanno trovato la linea comune dei loro linguaggi artistici. Dalle forme astratte, solcate da pigmenti intensi, di Nobile alle modellazioni originali di Di Giorgio; dalle figure femminili cariche di vitalità di Incorvaia alle tele di Lucchesi, animate da un ritmo pittorico che sfuma nella dimensione musicale. A completare il progetto l’intervento musicale e le letture poetiche della stessa Lucchesi, in arte “Lu Punto”, per trasformare la visita in un’esperienza multisensoriale.
Dalle 17, nella sala del San Leone, si terrà il finissage di “L’ultima apra la porta”, la personale di Cate Maggia: per l’occasione, saranno esposte anche venti “pecore d’artista”, messe a disposizione da altrettanti autori per una raccolta fondi destinata alla missione in Libano delle suore della carità di Santa Giovanna Antida Thouret, presenti nel Paese dal 1912 e attive con progetti educativi e di assistenza alle comunità più fragili. L’ingresso a entrambe le iniziative è libero.
A cura di
Contenuti correlati
- Il Carnevale fra arte e tradizione
- Carnevale di Pietrasanta, partito il conto alla rovescia
- La Canzonetta “saluta” in un turbine di emozioni
- Emanuela Aureli: “Cultura popolare è patrimonio di autenticità”
- Buona la prima per la Festa della Canzonetta
- Canzonetta, tornano in palio Sprocco e Scartocciata
- Fede, gusto e tradizione: la fiera di San Biagio
- Pietrasanta “prenota” il “Sylacauga Magic of Marble Festival”
- Vincenzo Schettini chiude “Pietrasanta una città da leggere”
- Due “residenze d'artista” under 36 a Pietrasanta
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 12:19