Descrizione
Il sindaco e l’amministrazione comunale di Pietrasanta si uniscono al dolore della comunità artistica internazionale per la scomparsa di Arnaldo Pomodoro, uno fra i massimi esponenti dell’arte contemporanea che scelse gli artigiani della “Piccola Atene”, in particolare i fonditori, per dare forma alle sue creazioni.
“Apprezzava particolarmente il bronzo – ricorda il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – che lavorò presso la Fonderia artistica Mariani e la Fonderia Tesconi, dove nacque la sua opera ‘Disco’. Ma, soprattutto, era portavoce di un’idea che la città di Pietrasanta ha fatto sua: quella che l’arte sia di tutti, che esca dai musei e vada incontro alle persone. E’ proprio questo, lo spirito che anima il nostro Parco internazionale della Scultura Contemporanea e che, nel nome di artisti come Pomodoro, continueremo a raccontare e far conoscere ai nostri cittadini e visitatori”.
Arnaldo Pomodoro, fratello di Giò, si è spento domenica alla vigilia dei suoi 99 anni. Le sue opere sono collocate presso alcuni dei luoghi più simbolici del mondo come la sede Onu a New York, il Trinity College a Dublino e i Musei Vaticani.
Foto Fondazione Arnaldo Pomodoro
A cura di
Contenuti correlati
- Martedì sera nuova seduta del consiglio comunale
- Tre nuove “imprese storiche” made in Pietrasanta
- Un pietrasantino Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia
- Debutto in grande stile per il Natale a Pietrasanta
- Principio d'incendio a Falascaia, fiamme domate
- Dal consiglio via libera a risorse per investimenti e restauri
- Consiglio comunale convocato per martedì
- A Pietrasanta i dipinti di Sartori dedicati al Barsanti “professore”
- Una giornata di festa “accende” il Natale a Pietrasanta
- Partiti i lavori di smantellamento dell'inceneritore
Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2025, 14:15