Descrizione
Il Carnevale di Pietrasanta apre... “in bellezza”: tutto pronto per la sfida, a suon di outfit e simpatia, fra le dieci aspiranti Miss dell'edizione 2026, alla “caccia” di scettro e corona che, nell'ultimo anno, sono stati portati dalla contrada La Marina con Rebecca Biagi. Un “duello” che, dopo varie “trasferte” in Versiliana, giovedì 4 settembre (data di riserva venerdì 5, in caso di maltempo) alle 21 andrà in scena ancora all'aperto ma nel cuore del centro storico, fra le maestose sculture di Kan Yasuda installate in piazza Duomo.
“In questa serata andremo a celebrare, fianco a fianco, la bellezza delle nostre tradizioni popolari, che trovano linfa vitale nell'inesauribile energia delle contrade – sottolinea l'assessore Andrea Cosci – e quella del genio artistico di Yasuda, portato ai nostri occhi grazie alla secolare maestria degli artigiani pietrasantini. E' su questo patrimonio inestimabile, d'arte e quotidianità, che Pietrasanta ha costruito se stessa nel corso dei secoli e che dobbiamo continuare a coltivare, in egual misura, con curiosità, entusiasmo e partecipazione”.
Le ragazze si presenteranno alla giuria (otto elementi più il presidente) in outfit carnevalesco, abito casual, costume da bagno intero e abbigliamento elegante, affrontando l'ultima passerella insieme a un rappresentante della propria contrada. Per ciascuna delle 4 sfilate, ogni giurato esprimerà un voto da 5 a 10 e i punteggi indicati, sommati fra loro con esclusione del totale più alto e di quello più basso, concorreranno alla composizione del voto finale di ogni aspirante Miss. In caso di ex aequo saranno recuperati i totali esclusi e sommati agli altri; se persistesse ancora la parità, si andrà a una nuova votazione “secca”.
Due i momenti musicali in scaletta, con Mario Lavezzi, “padrino” della manifestazione, che porterà sul palco i suoi brani più celebri. Spazio anche all'arte: lo scultore giapponese Kan Yasuda, infatti, presenterà il suo “manifesto d'artista” nel rispetto della tradizione cittadina che chiede al protagonista della grande mostra dell'estate l'elaborazione di un'immagine per il Carnevale di Pietrasanta. Un manifesto che si “affiancherà” a quello di Valentina Lucarini, la studentessa dell’istituto Stagio Stagi che ha vinto il concorso di idee lanciato dall'amministrazione comunale nel 2024 per accompagnare le 5, successive edizioni del Carnevale con un'immagine “ufficiale”. A “dirigere” le operazioni l'inedito tandem formato dalla giornalista Francesca Navari e dal conduttore Fabrizio Diolaiuti che, oltre a “dettare i tempi” della manifestazione, aiuteranno le ragazze a “raccontarsi” al pubblico attraverso brevi interviste.
Queste le aspiranti Miss, in ordine di “apparizione”: Harissa Gabriella Favret (Pontestrada); Emma Salvatori (Brancagliana); Alice Angelini (La Marina); Maeva Polleschi (Africa Macelli); Gaia Tognocchi (La Lanterna); Sofia Sbragia (Il Tiglio/La Beca); Valentina Marrai (Strettoia); Maria Vittoria Mora (La Collina); Sofia Ciambelli (Antichi Feudi); Sofia Ginevra Tardelli (Pollino Traversagna). L'evento è a ingresso libero.
(Nella foto di Emma Leonardi, la proclamazione di Miss Carnevale 2025)
A cura di
Contenuti correlati
- Martedì sera nuova seduta del consiglio comunale
- Tre nuove “imprese storiche” made in Pietrasanta
- Un pietrasantino Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia
- Debutto in grande stile per il Natale a Pietrasanta
- Principio d'incendio a Falascaia, fiamme domate
- Dal consiglio via libera a risorse per investimenti e restauri
- Consiglio comunale convocato per martedì
- A Pietrasanta i dipinti di Sartori dedicati al Barsanti “professore”
- Una giornata di festa “accende” il Natale a Pietrasanta
- Partiti i lavori di smantellamento dell'inceneritore
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025, 15:07