Salta al contenuto principale

Un giovane pietrasantino a bordo dell’Amerigo Vespucci

Nico Castelluzzo, Allievo di prima classe presso l’Accademia Navale di Livorno, ha ricevuto una pergamena istituzionale per il suo impegno

Data :

16 giugno 2025

Un giovane pietrasantino a bordo dell’Amerigo Vespucci
Municipium

Descrizione

Il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti ha consegnato ieri (domenica 15 giugno) nel salone dell’Annunziata una pergamena istituzionale a Nico Castelluzzo, Allievo di prima classe presso l’Accademia Navale di Livorno e pietrasantino d’adozione, come segno di apprezzamento per la dedizione e la responsabilità che contraddistinguono il suo percorso di crescita, personale e professionale, all’interno della Marina Militare.
“Consegnare questo riconoscimento a un ragazzo che ha scelto una strada di sacrificio e servizio per il Paese – ha dichiarato il sindaco – è motivo di grande orgoglio. Alle spalle di Nico c’è una famiglia che ha saputo trasmettergli solidi valori di disciplina e rispetto, facendone un esempio autentico per tanti coetanei: a lui rivolgiamo i nostri più sinceri auguri per una carriera militare ricca di soddisfazioni”. “Questo legame con il mio territorio mi dà forza e mi ricorda ogni giorno da dove vengo e per cosa sto lottando – ha commentato Castelluzzo – questo riconoscimento è, per me, motivo di grande orgoglio e gratitudine: significa sapere che, anche lontano da casa, la mia città mi guarda, mi sostiene e crede in me. Ringrazio di cuore il sindaco, l’amministrazione comunale e tutti i cittadini di Pietrasanta per questa attenzione e questo affetto: porterò con me questo momento in ogni porto che toccherò nel mio percorso in Marina”.
Residente in località Macelli dal 2015, dopo il giuramento alla Repubblica Castelluzzo ha proseguito il suo percorso formativo imbarcandosi prima sulla nave Trieste, dove farà ritorno a luglio per una nuova campagna e, successivamente, sulla prestigiosa nave scuola “Amerigo Vespucci” con la quale ha toccato numerose tappe nel Mediterraneo. Un’esperienza resa ancora più significativa dal passaggio, lo scorso 8 giugno, proprio al largo delle coste versiliesi, con un saluto speciale davanti al pontile di Tonfano.

Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2025, 12:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot