Descrizione
Dal mondo virtuale di Minecraft alla progettazione di veri spazi urbani. Arriva a Pietrasanta “Gamecat”, il progetto verticale promosso dal Collegio dei Geometri della provincia di Lucca e patrocinato dal Comune, presentato questa mattina nel salone dell’Annunziata alle classi seconde della scuola media Barsanti e alla terza dell’Istituto CAT – Costruzioni ambiente e territorio del polo tecnico liceale Don Lazzeri Stagi. Un’iniziativa che porta nelle scuole un nuovo modo di fare didattica per avvicinare i ragazzi alla professione del geometra e alla conoscenza del territorio. Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, la geometra Ilaria Bertola e il professor Francesco Bettini in quanto referenti del progetto e il vicepresidente del consiglio comunale Antonio Tognini, che ha portato i saluti dell’amministrazione.
“Le vostre idee – ha commentato Tognini rivolgendosi agli studenti – sono fondamentali per capire di cosa hanno bisogno i ragazzi e, più in generale, la comunità che voi rappresentate: per questo è necessario che siate coinvolti e ascoltati. Da tecnico ed ex studente del Don Lazzeri conosco bene il valore di percorsi come questo e, da gamer, l’utilizzo di Minecraft è un’idea giusta perché parla un linguaggio a voi vicino e più familiare. Ringrazio il Collegio dei Geometri, le scuole e tutti i soggetti coinvolti per aver creduto in un questo progetto che mette al centro i giovani unendo innovazione e formazione”.
Gli studenti saranno chiamati a immaginare la riqualificazione di piazza IV Novembre a Motrone e piazza D’Annunzio a Fiumetto, aree individuate dal Comune come oggetto del percorso. Dai rilievi sul campo, effettuati con metodologie tradizionali e con l’uso dei droni, alla progettazione digitale con Minecraft Education per le scuole medie e AutoCAD per gli studenti del CAT, “Gamecat” sarà l’occasione per apprendere in modo graduale e integrato tra gioco, tecnologia e competenze tecniche.
A cura di
Contenuti correlati
- Il Carnevale fra arte e tradizione
- Carnevale di Pietrasanta, partito il conto alla rovescia
- La Canzonetta “saluta” in un turbine di emozioni
- Emanuela Aureli: “Cultura popolare è patrimonio di autenticità”
- Buona la prima per la Festa della Canzonetta
- Canzonetta, tornano in palio Sprocco e Scartocciata
- Fede, gusto e tradizione: la fiera di San Biagio
- Pietrasanta “prenota” il “Sylacauga Magic of Marble Festival”
- Vincenzo Schettini chiude “Pietrasanta una città da leggere”
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 15:44