Descrizione
La "sfida" è aperta a cittadini, scuole, associazioni e parrocchie di Pietrasanta: “Il grande entusiasmo e anche l'attesa che accompagnano, ogni anno, questo concorso – sottolinea l’assessore alle tradizioni popolari, Andrea Cosci – testimoniano la cura e l’attenzione con cui la nostra comunità vuole continuare a custodire le proprie radici: con questa iniziativa, che unisce fede e creatività, invitiamo tutti i nostri concittadini a riscoprire il valore del tempo mettendo in pausa quella frenesia che scandisce il nostro quotidiano, facendo cose semplici insieme agli affetti più cari”.
Per partecipare è necessario inviare al numero WhatsApp 366 699 3039, entro mercoledì 24 dicembre, foto (da 3 a 5) e un video (durata massima di un minuto) di presentazione della propria opera, entrambi realizzati tenendo il cellulare in orizzontale; oltre ai contenuti multimediali, dovranno essere indicati il titolo della creazione, le dimensioni, il nome dell’autore o del gruppo, un recapito telefonico e l’indirizzo.
Le opere saranno suddivise in tre categorie in base alla grandezza del piano di appoggio: piccole (fino a un metro), medie (da uno a cinque metri) e grandi (oltre cinque metri). Per i presepi con base circolare, la misura di riferimento sarà il diametro. Concorso aperto anche a coloro che hanno preso parte alle edizioni precedenti, inclusi i vincitori, purché presentino una nuova realizzazione. Alla commissione l'arduo compito di stilare la classifica finale, individuando i migliori tre presepi per ogni categoria; tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
Proclamazione dei vincitori e premiazione sabato 10 gennaio 2026 alle 11 nella sala consiliare del Municipio, in piazza Matteotti.
(Nella foto allegata uno dei lavori in gara nella scorsa edizione)
A cura di
Contenuti correlati
- Tre nuove “imprese storiche” made in Pietrasanta
- Un pietrasantino Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia
- Debutto in grande stile per il Natale a Pietrasanta
- Principio d'incendio a Falascaia, fiamme domate
- Dal consiglio via libera a risorse per investimenti e restauri
- Consiglio comunale convocato per martedì
- A Pietrasanta i dipinti di Sartori dedicati al Barsanti “professore”
- Una giornata di festa “accende” il Natale a Pietrasanta
- Partiti i lavori di smantellamento dell'inceneritore
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 10:49